Dal primo al dolce, una cena tutta dedicata allo zafferano valtellinese. Venerdì 28 aprile il market Le Rocce di Poggiridenti ospiterà un’Esperienza di gusto molto speciale: protagonista la spezia più preziosa del mondo, nota fin da tempi remoti e anticamente riservata soltanto ai sovrani.
Ne parleremo con un’azienda agricola che produce zafferano di alta qualità in Valtellina, Il piccolo fiore di Talamona: una piccola realtà familiare in cui si coltivano i bulbi senza usare diserbanti chimici, si raccolgono i fiori secondo il metodo tradizionale e si lavorano con cura i preziosi stimmi rossi dello zafferano. Mondatura, essiccazione, conservazione: ogni passaggio è eseguito con attenzione, per mantenere la massima qualità del prodotto.
Venerdì durante la cena degusteremo lo zafferano “made in Valtellina” in vesti diverse, con varie portate accompagnate dalle birre artigianali di Pintalpina, abbinate ai diversi piatti.
Il menù comprende un antipasto con tris di bresaola con pane alle patate dell'Antico Forno, pennette zafferano e porri preparate con la pasta bio di Girolomoni, un arrosto di vitello cotto a bassa temperatura con salsa tonnata allo zafferano. Per finire, una deliziosa crostata con marmellata di mele e zafferano, una delle specialità dell’azienda Il piccolo fiore.
L’appuntamento è per venerdì alle 20: i posti sono limitati, quindi è necessario prenotare. Qui trovate tutti i dettagli e il modulo di prenotazione: vi aspettiamo!