Formaggi d’alpe e vini per una serata speciale: con Esperienze di gusto venerdì 26 luglio faremo un viaggio fra Italia e Francia, dalla Valtellina ad un’altra regione montana. Dal Jura alla Valtellina, formaggi e vini delle Alpi, questo il titolo della serata, proporrà una degustazione a tema seguita da una cena con piatti della tradizione alpina.
In assaggio, formaggi valtellinesi e del Jura: degusteremo Bitto DOP, formaggi grassi d’alpe del territorio e Comté AOP della regione francese, di diverse stagionature. In abbinamento, un Valtellina Superiore DOCG e un Arbois AOC della regione del Jura.
In tavola, piatti della tradizione alpina e per finire una cheesecake alla ricotta.
E se in Valtellina il Bitto DOP è un gioiello della produzione casearia, l’“ospite” dalla Francia non è da meno per il Jura: il Comté è uno dei formaggi francesi più apprezzati, tutelato dalla denominazione di origine protetta, AOP in francese. Viene prodotto con il latte di una razza bovina autoctona, che durante l’estate si nutre nei pascoli di montagna: per questo gli aromi del Comté AOP sono molto intensi, con profumi di burro e nocciola e un retrogusto fruttato persistente.
Per partecipare alla serata Dal Jura alla Valtellina è prevista la prenotazione, con un massimo di 35 iscritti: qui trovate i dettagli e il modulo per l’adesione. Vi aspettiamo il 26 luglio alle 20, al mercato Le Rocce di Poggiridenti!