Per la tavola delle feste quest’anno Le Rocce propone una carne selezionata con cura, in arrivo dal Piemonte: dall’8 dicembre nei nostri reparti macelleria sarà disponibile la carne di bue grasso, un prodotto tradizionale piemontese da sempre associato con il periodo invernale e le occasioni speciali.
A dispetto del nome, si tratta di una carne magra, con una percentuale di grasso intorno all’1% e un alto contenuto di ferro. Viene ottenuta da capi di oltre 48 mesi, allevati con un’alimentazione bilanciata a base di fieno fresco, cereali e proteine naturali e ingrassati per almeno 9 mesi prima della macellazione.
La carne che sarà a disposizione nei nostri market proviene da un allevamento di Saluzzo, in provincia di Cuneo, che alleva i buoi nel pieno rispetto del benessere animale.
La carne di bue grasso è particolarmente tenera e morbida, con un sapore avvolgente e intenso, con note di cereali e sfumature aromatiche. Nella tradizione piemontese è la protagonista dei classici bolliti, brasati e stracotti piemontesi, naturalmente accompagnati dalle tipiche salse come il bagnetto verde, ma è ottima anche per preparare arrosti, roast beef all’inglese o bistecche. Per una vera chicca si può servire cruda, battuta al coltello: secondo gli esperti è uno dei modi migliori per apprezzarne appieno gusto e consistenza.
Dall’8 dicembre, dunque, la troverete nei reparti macelleria dei negozi Le Rocce: come sempre, i nostri addetti saranno a disposizione per suggerimenti e consigli sulla preparazione e le ricette più adatte a questa specialità.