È ufficialmente estate e i grandi classici di stagione non possono mancare: una bella grigliata in compagnia, ad esempio. Ma siamo sicuri di conoscere tutti i trucchi per un barbecue a regola d'arte? Ogni appassionato ha i suoi segreti “del mestiere” che custodisce gelosamente, lo sappiamo, ma ci sono alcuni accorgimenti che aiutano anche i meno esperti ad ottenere risultati da acquolina in bocca.
Legna, carbonella oppure fiamma a gas poco importa: per una grigliata perfetta la temperatura di cottura è fondamentale. Occhio a non esagerare con il calore, soprattutto con la carne, anche perché le parti bruciacchiate o peggio carbonizzate non sono proprio un toccasana per la salute (e nemmeno per il palato). Attenzione anche al fumo: se i cibi ne restano avvolti troppo a lungo, il sapore può diventare poco gradevole. A proposito: se utilizzate legna o carbonella, potete aggiungere alloro, rosmarino o altre erbe aromatiche alla brace, daranno un profumo particolare.
Quali carni riescono meglio alla griglia? Nella top ten c'è sicuramente il manzo: filetto, controfiletto, costata, scamone, lombata e noce sono fra i tagli più gettonati, ma anche gli hamburger fanno sempre la loro figura.
Non possono poi mancare le carni di maiale: braciole, costine, lonza e capocollo riescono davvero bene, per non parlare delle salsicce. In varie zone d'Italia è molto amato anche l'agnello: spalla, cosciotto o il costato cotto intero e poi tagliato sono i “pezzi forti” da provare, magari con una bella marinatura per dare più aromi e morbidezza alla carne. Se preferite il pollo, le parti più adatte sono coscia e ali, perché hanno un maggiore contenuto di grassi. E se volete assaggiare qualcosa di diverso, nei market Le Rocce basta chiedere consiglio ai nostri macellai: sapranno suggerirvi il taglio più adatto alle vostre esigenze, anche con “incursioni” nelle specialità di altri Paesi.
Per quanto riguarda le verdure, c'è il proverbiale imbarazzo della scelta: oltre ai "soliti" peperoni, melanzane e zucchine sono da provare funghi, patate e anche le cipolle. E c'è pure chi utilizza il barbecue per preparare la frutta caramellata: basta guarnirla con miele o zucchero, preparare un cartoccio con la pellicola di alluminio e scaldare nella brace.