Dall’antipasto al dolce, passando per pietanze classiche e piatti sfiziosi: con l’autunno inizia la stagione della zucca e chi ama cucinare può sbizzarrirsi in un’infinità di ricette, seguendo le tradizioni regionali o lasciando spazio alla fantasia. Il gusto e la versatilità non sono però gli unici pregi di questo ortaggio: poco calorica e ricca di micronutrienti e fibre, la zucca ha proprietà decisamente interessanti per chi a tavola ama unire sapori e salute.
Con la zucca infatti si può fare il pieno di antiossidanti naturali: è ricca di vitamina A, utile per supportare l’integrità di pelle e mucose, ma benefica anche per la vista. Non solo: è fonte di vitamina C, alleata delle difese immunitarie e della sintesi di collagene, di vitamina E, con proprietà antiossidanti, e vitamine del gruppo B. La zucca contiene poi minerali come il potassio, utile a favorire la salute cardiovascolare, calcio, fosforo e magnesio, ma anche selenio e manganese, che supportano le difese dell’organismo. Ma c’è di più: la zucca contiene triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, e della melatonina, una molecola che promuove un buon sonno.
Come preparare la zucca? L’elenco è lunghissimo: chi ama la semplicità potrà provarla semplicemente cotta al forno con un filo d’olio, sale, pepe e rosmarino, oppure rosolata in padella con le erbe aromatiche. Chi vuole sperimentare ricette più ricche può cimentarsi con il classico risotto o i tradizionali tortelli di zucca di Mantova, ma anche con creme e vellutate, pasta con la zucca insieme al guanciale o con formaggi saporiti, quiche e torte salate o dolci. Se cercate un piatto gustoso, rapido da cucinare e "collaudato" dalla tradizione, provate la pasta con la zucca alla napoletana: pochi ingredienti, preparazione semplice e risultato garantito.
Le diverse varietà di zucca sono adatte a differenti preparazioni, a seconda della consistenza della polpa: fra le più diffuse c'è la zucca delica, che si presta bene ad una lunga serie di ricette dolci e salate grazie alla polpa compatta e asciutta, mentre la zucca violina è molto adatta a zuppe e vellutate.