Comodi per far scorta e pratici da conservare, i surgelati fanno parte della routine della spesa per tantissime famiglie. Naturalmente nei market Le Rocce ne trovate tutto l'assortimento, dalle verdure al pesce, accanto ai prodotti freschi. La scelta poi è questione di preferenze di ciascuno: sui surgelati però si sono creati alcuni “falsi miti”, come li definisce l'Istituto italiano alimenti surgelati, che rischiano di diventare pregiudizi.
Qualche esempio? Visti i colori intensi di alcune verdure surgelate, si pensa che ai prodotti vengano aggiunti dei coloranti. Non è così, spiegano gli esperti: prima della surgelazione, gli ortaggi vengono rapidamente “scottati” a vapore o in acqua per ottimizzare la conservazione. Questo passaggio blocca l'attività degli enzimi e fissa il colore naturale delle verdure, accentuando il verde della clorofilla e l'arancio del carotene: di qui le tinte brillanti di spinaci e carote, ad esempio.
C'è anche chi ha dubbi anche sulla sicurezza alimentare dei surgelati, ma su questo fronte si può davvero stare tranquilli. Il controllo sulle materie prime e sul processo di produzione è garantito da una norma comunitaria molto rigida, che indica requisiti precisi per tutti i passaggi dallo stabilimento al punto vendita. Compresa la famosa catena del freddo, l'insieme di regole e procedure che assicura il mantenimento della qualità e della sicurezza alimentare dei prodotti fino al banco del supermercato.
I passi successivi toccano a noi, nel senso che quando si acquistano i surgelati è bene ricordare qualche piccolo accorgimento per far sì che arrivino nel freezer di casa in perfette condizioni. Niente di complicato, vedrete.
- I surgelati vanno messi nel carrello alla fine della spesa, in modo da accorciare il più possibile il tempo trascorso a temperatura ambiente.
- La soluzione migliore per portarli a casa è usare le apposite borse termiche; se non le avete, conviene inserire le confezioni tutte insieme in una busta, senza mescolarle con il resto della spesa.
- Per una conservazione ottimale, i prodotti dovrebbero arrivare nel freezer di casa nel giro di mezz'ora. Se i tempi si allungano, controllate bene le confezioni: nel caso in cui un prodotto risulti parzialmente scongelato, mettetelo in frigo e consumatelo nel giro di una giornata.
- Non ricongelate nel freezer di casa gli alimenti scongelati: si rischia di perderne la qualità. Il raffreddamento infatti avviene più lentamente e a temperature meno basse rispetto agli impianti di produzione, creando cristalli di ghiaccio più grossi che rovinano la consistenza degli alimenti.