Per chi ama consumare frutta e verdura di stagione inizia un periodo decisamente gustoso: con giugno arrivano in tavola tantissimi prodotti della terra, per fare il pieno di freschezza e affrontare al meglio l’estate.
Questa stagione è un vero trionfo di colori e sapori, da alternare o combinare in base ai gusti di ciascuno. L’elenco è decisamente lungo: in giugno maturano albicocche, pesche, prugne, susine e alcune varietà di pere, ovviamente ciliegie e amarene, fragole, kiwi, meloni e i primi frutti di bosco come fragole, lamponi, more e mirtilli. Oltre alla classica macedonia e agli spiedini di frutta, un’idea sfiziosa è sperimentare abbinamenti di frutta e formaggi freschi, perfetti come spuntino o come aperitivo. I frutti di bosco aggiunti allo yogurt bianco per colazione o come dessert leggero sono un altro grande classico, ma non è difficile nemmeno preparare in casa dei coloratissimi ghiaccioli con pezzetti di frutta fresca.
Fra le verdure di giugno il verde brillante è il colore che più richiama l’occhio: abbiamo cetrioli, zucchine, fagiolini, piselli, fave, taccole e lattuga, insieme a melanzane, peperoni e pomodori. Insalatone di ogni tipo e piatti che richiedono pochissima cottura sono le soluzioni ideali in caso di caldo, senza dimenticare le erbe officinali per aggiungere sfumature di gusto sempre diverse.
L’importante è sempre scegliere prodotti di qualità: nei market Le Rocce trovate frutta e verdura sempre fresche grazie alle consegne quotidiane attraverso la piattaforma Carrefour, e non solo. Per noi infatti il legame con il territorio locale è fondamentale, quindi fra i nostri fornitori trovate anche numerose aziende agricole locali per tutte le primizie stagionali.