Nei market Le Rocce la qualità è un impegno quotidiano, da sempre, un ingrediente fondamentale per la spesa a misura d’uomo. Scegliamo con cura primizie locali e specialità del territorio fornite dalle aziende di Valtellina e Valchiavenna, ma come funziona per gli altri prodotti?
La piattaforma Carrefour garantisce standard ben precisi sulla qualità del cibo, la tracciabilità delle filiere e le modalità di coltivazione e trasformazione degli alimenti, con impegni che riguardano diversi ambiti.
Qualche esempio? Il gruppo punta a valorizzare le produzioni italiane, collaborando con allevamenti e aziende agricole del Bel Paese per carne, pesce e ortofrutta, con una linea a marchio Terre d’Italia dedicata alle eccellenze regionali. Qualità significa anche attenzione alla salute: Carrefour lavora con i produttori per la riduzione dell’uso di pesticidi chimici e assicura che gli eventuali residui siano inferiori del 70% rispetto ai limiti di legge.
Il gruppo inoltre si impegna a limitare al massimo anche l’uso di sostanze chimiche nelle fasi post-raccolta di frutta e verdura, e ha eliminato dai prodotti a marchio oltre un centinaio di additivi definiti “controversi”.
Con il progetto Filiera Qualità Carrefour, poi, sugli scaffali arrivano prodotti da filiere sicure e trasparenti, con un’attenzione sempre forte sulla sostenibilità di quanto si porta in tavola, che si tratti di frutta, verdura, latticini o pesce: gli impegni sono legati ad allevamento e acquacoltura responsabili, attenzione al benessere animale, ampliamento delle produzioni agricole ottenute da agricoltura integrata. Non manca l’attenzione agli aspetti ambientali: un progetto specifico punta ad eliminare dalle coltivazioni le sostanze che possono risultare nocive per le api, mentre per la linea BIO il 75% delle confezioni è compostabile, riciclabile o riutilizzabile.
Alla selezione dalla piattaforma Carrefour naturalmente si aggiungono i prodotti a chilometri zero, o quasi, provenienti dal territorio locale: ortofrutta, pane, salumi e carne, latte e formaggi, conserve, marmellate e dolci, e naturalmente i vini... Un mondo di sapori tutto da scoprire.