Pasqua ormai è alle porte e dovremo fare i conti con le restrizioni imposte dalla pandemia, a quanto pare. Ma si può sempre viaggiare con l'immaginazione e con i sapori: visto che ogni regione italiana ha le sue tradizioni per il pranzo di Pasqua, perché non scegliere un menù con varie tappe nei nostri luoghi preferiti? Ovviamente non potranno mancare uova di cioccolata e colomba, i grandi classici, poi per il resto ci sarà solo il proverbiale imbarazzo della scelta.
Partiamo? È tipica della Liguria, ma è diventata un piatto molto amato un po' in tutta Italia: la torta pasqualina – e il nome dice già tutto – porta in tavola sapori di primavera, senza troppe complicazioni nella ricetta. Chi vuole cimentarsi in una preparazione più laboriosa potrà mettersi all'opera per il tortano imbottito, tipico di Napoli: un involucro di pasta ripieno di formaggi, salumi e uova sode. Alternativa forse più conosciuta, sempre dalla Campania, è il casatiello, ripieno di formaggio e salame, con uova intere a decorarlo all'esterno. Chi ama fare il pane in casa, invece, potrà cimentarsi con il pane di Pasqua alle erbe tipico di Matera, con salvia e rosmarino, da servire con salumi e formaggi saporiti.
Come primo piatto si possono preparare le classiche lasagne di Bologna, nella variante con la pasta verde grazie all'aggiunta degli spinaci, oppure i pillus tipici della Sardegna, tagliolini a base di semola e uova conditi con il ragù o cotti in brodo. Ma c'è anche il timballo all'abruzzese, con riso, formaggio e carne d'agnello al sugo di pomodoro.
Ecco, proprio l'agnello è un ingrediente classico sulla tavola di Pasqua, si sa. Qui le ricette sono letteralmente decine. Si va dall'agnello marinato e cotto alla pioda tipico della Lombardia all'abbacchio del Lazio – con tante varianti quante sono le città, in pratica -, fino allo stufato di agnello con cicorie, sugo di pomodoro e pecorino che è un classico della zona di Bari. In Toscana invece si punta sulla carne di maiale, con l'arista cotta al forno, farcita con lardo ed erbe aromatiche.
Tante idee, insomma, per un pranzo pasquale un po' diverso. E gli ingredienti? Per la carne i market Le Rocce di Poggiridenti e Sondrio - piazzale Merizzi vi aspettano come sempre con tagli selezionati e tanta qualità. E nei tre negozi potrete trovare anche le specialità regionali – a partire dai formaggi – necessarie per ottenere dei piatti a regola d'arte... anzi, di tradizione!