Le tradizioni del territorio e i sapori più sfiziosi di tante regioni e Paesi: nel banco gastronomia dei market Le Rocce la selezione dei formaggi è sempre a prova di buongustaio, con il meglio della produzione valtellinese e proposte tutte da scoprire. Le regioni italiane, Francia, Regno Unito, Spagna: attraverso i formaggi si può fare un viaggio nella cultura gastronomica di tanti luoghi, con i sapori sempre in primo piano.
Ogni giorno scegliamo prodotti di qualità, selezionati con attenzione e passione: al bancone potete sempre chiedere un consiglio sui formaggi da assaggiare o sulla specialità perfetta per completare un piatto sfizioso.
Per conoscere sempre meglio tutti gli aspetti di questo settore alcuni dei nostri banconisti hanno deciso di diventare ufficialmente assaggiatori di formaggi, partecipando al corso organizzato dalla delegazione di Sondrio dell’Onaf. Il corso comprende una parte teorica sul latte, la tecnologia casearia, le caratteristiche dei diversi tipi di formaggi, le normative del settore, le tecniche di degustazione, più una serie di lezioni pratiche con l’assaggio di diversi formaggi. In questi giorni sono iniziate le lezioni, poi in novembre ci sarà l’esame finale per ottenere il “diploma” di assaggiatori di formaggi, con iscrizione all’albo nazionale.
Quella con Onaf ormai è una collaborazione ricorrente, per Le Rocce: durante l’estate abbiamo organizzato una serata di Esperienze di gusto dedicata ai formaggi dalla Spagna, ad esempio, e prossimamente il calendario di degustazioni al market di Poggiridenti proporrà nuovi appuntamenti.
Come per i vini di Valtellina, ai quali dedichiamo assaggi praticamente settimanali, vogliamo continuare a creare occasioni per scoprire prodotti, gusti, aziende che fanno della qualità il loro obiettivo quotidiano.