loading
loading

Piccoli gesti contro lo spreco alimentare

Nel mese di febbraio si celebra la Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, un momento di informazione e sensibilizzazione per evitare che il cibo finisca nella spazzatura. Negli ultimi anni si è registrata un’attenzione crescente sul tema, inserito anche fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu, con dati in miglioramento rispetto alla quantità di cibo che viene buttata: segnali positivi, su cui però occorre continuare a lavorare. La questione va affrontata in vari ambiti, visto che lo spreco si può creare in tutti i passaggi che portano il cibo sulle nostre tavole.

Per quanto ci riguarda, nei market Le Rocce siamo sempre molto attenti a questo problema, applicando anche le iniziative studiate dal gruppo Carrefour attraverso il programma “Sfida Zero Sprechi”. Un esempio? I corner dedicati ai prodotti vicini alla scadenza, che trovate anche nei nostri negozi come in tutti i punti vendita Carrefour. Per non sprecare il cibo ci sono però anche alcuni accorgimenti che ognuno di noi può applicare nella vita quotidiana: vediamo qualche idea.

Controllare scorte e scadenze in dispensa
Prima di fare la spesa, è bene controllare sempre quali alimenti abbiamo già in cucina e le relative date di scadenza. In questo modo potremo far scorta solo dei cibi che effettivamente mancano, senza creare “affollamento” e magari lasciar scadere qualcosa.

Occhio ai ripiani!
Uno yogurt o un barattolo di salsa finisce in fondo al frigo e "rispunta" scaduto: a chi non è mai successo? Per evitarlo conviene tenere i prodotti più vecchi sempre davanti, aggiungendo i nuovi acquisti all’interno dei ripiani. In questo modo anche quando siamo di fretta o un po’ distratti prenderemo dal frigo sempre i prodotti che sono lì da più tempo. Per la dispensa vale lo stesso metodo, anche se le scadenze sono meno ravvicinate.

Chi ben conserva è a metà dell’opera
Per prolungare la vita dei cibi è importante conservarli correttamente, ad esempio tenendo le verdure negli appositi cassetti del frigo, i formaggi incartati bene o nei contenitori, richiudere bene le confezioni e così via. Nel caso degli avanzi servono contenitori ermetici, per poi riscaldare le porzioni o usare i cibi come basi per nuove ricette: meglio segnare la data, per evitare dubbi o confusione.

Ogni piccolo gesto conta nella lotta contro lo spreco alimentare!

LE ROCCE S.R.L.
P.IVA 00890170145
T: +39 0342 210328
F: +39 0342 210328
linfo@leroccemarket.it

POGGIRIDENTI
Via Stazione 1
da Lunedì a Domenica dalle 8 alle 20

SONDRIO MERIZZI
Pazzale Merizzi
da Lunedì a Sabato dalle 8 alle 20
Domenica dalle 8 alle 13

SONDRIO DE SIMONI
Via De Simoni
da Lunedì a Sabato dalle 8.30 alle 13:00
e dalle 15.30 alle 19.30
Domenica e festivi chiuso

CHIESA IN VALMALENCO
Via Bernina 19
dal Lunedì a Domenica dalle 7:30 alle 19:30

Seguici

© Le Rocce s.r.l. | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione

Le Rocce Market - Reparto macelleria - Sondrio / Poggiridenti

La macelleria

Tutti i giorni potrete trovare nel nostro banco macelleria una vasta selezione delle migliori carni.

 
Le Rocce Market - Enoteca - Sondrio / Poggiridenti

L'enoteca

I migliori vini valtellinesi e tante etichette italiane e francesi nell'Enoteca Le Rocce.

 
Le Rocce Market - Formaggi e gastronomia - Sondrio / Poggiridenti Le Rocce Market - Formaggi e gastronomia - Sondrio / Poggiridenti

Formaggi e Gastronomia

Un banco dedicato alle produzioni casearie dell'arco alpino e alle specialità italiane e non solo.

 
Le Rocce Market - Reparto ortofrutta - Sondrio / Poggiridenti Le Rocce Market - Reparto ortofrutta - Sondrio / Poggiridenti

Frutta e Verdura

Frutta e verdura fresche tutti i giorni, più le primizie degli agricoltori valtellinesi.

 
Le Rocce Market - La Panetteria - Sondrio / Poggiridenti

La panetteria

Pane sempre fresco, tutti i giorni, dai laboratori artigiani della zona.

 
 

Terre d'Italia

Con Terre d'Italia, tanti prodotti tipici della tradizione regionale.