loading
loading

Esperienze di gusto, si riparte con i formaggi dei Pirenei

Formaggi rari, un inno al gusto e alla biodiversità: venerdì 10 giugno le Esperienze di gusto del market Le Rocce di Poggiridenti fanno tappa sui Pirenei, per degustare alcuni prodotti tradizionali. La serata è organizzata in collaborazione con la delegazione di Sondrio dell’Onaf, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, e sarà l’occasione per scoprire sapori speciali, con un significato profondo.

“La degustazione si svolge a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno - spiegano dall’Onaf Sondrio - e in occasione dell’Ora del clima indetta dalla Convenzione delle Alpi. Quest’anno l’evento è dedicato al tema dell’alimentazione legata al clima, alla biodiversità e alle specificità della montagna”. Ecco perché i formaggi dei Pirenei, con una selezione particolare: formaggi a latte crudo, bio, prodotti in quantità molto limitate, tanto che è difficile poterli assaggiare al di fuori dei luoghi di produzione.

Scopriamoli uno per uno.

L’Ossau-Iraty è un formaggio a pasta semidura, prodotto con latte intero di pecora di razza Basco-béarnaise, a lattazione stagionale. La produzione DOP (AOC) è prevalentemente nel Dipartimento dei Pirenei Atlantici. La forma subisce una leggera pressatura e una stagionatura di almeno 3,4 mesi, ma può essere portata anche a oltre un anno.

La Tomme Montespan è un formaggio a latte vaccino intero, a pasta pressata non cotta. Quello in degustazione è considerato “entre deux”, cioè con meno di 4 e più di 2 mesi di affinamento, ed è stato prodotto a Montespan nei Pirenei “Ariégioses”.

Il Bethmale, chiamato anche Oustet, è un altro formaggio raro, a latte vaccino, della stessa zona e prende il nome dalla valle omonima. Le prime notizie della produzione risalgono al XIV secolo. È un formaggio a pasta cotta non pressata, con occhiatura generalmente a grana di riso.

Il Couserans rappresenta emblematicamente il secondo bacino di produzione dei formaggi pirenaici, dopo quello dei Pirenei Atlantici, e può essere prodotto anche con latte pastorizzato. La forma in degustazione è a latte crudo e prodotta da una piccola azienda i cui pascoli sono nel Parco Naturale dell’Ariége.

Insieme ai formaggi dei Pirenei sarà proposto un formaggio a sorpresa, di un'altra provenienza, per esplorare le peculiarità delle produzioni anche in questo confronto.

In abbinamento ai formaggi, Alpi Retiche IGT bianco della Cantina Nino Negri.

A seguire, il menù propone un piatto caldo in abbinamento con un Valtellina Superiore DOCG di Ascesa Vini.

Il costo della serata è di 20 euro a persona, con prenotazione obbligatoria: qui trovate il modulo e le indicazioni per riservare i vostri posti. Vi aspettiamo!

LE ROCCE S.R.L.
P.IVA 00890170145
T: +39 0342 210328
F: +39 0342 210328
lerocce@mottolini.it

POGGIRIDENTI
Via Stazione 1
da Lunedì a Domenica dalle 8 alle 20

SONDRIO MERIZZI
Pazzale Merizzi
da Lunedì a Sabato dalle 8 alle 20
Domenica dalle 8 alle 13

SONDRIO DE SIMONI
Via De Simoni
da Lunedì a Sabato dalle 8.30 alle 13:00
e dalle 15.30 alle 19.30
Domenica e festivi chiuso

CHIESA IN VALMALENCO
Via Bernina 19
dal Lunedì a Domenica dalle 7:30 alle 19:30

Seguici

© Le Rocce s.r.l. | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione

Le Rocce Market - Reparto macelleria - Sondrio / Poggiridenti

La macelleria

Tutti i giorni potrete trovare nel nostro banco macelleria una vasta selezione delle migliori carni.

 
Le Rocce Market - Enoteca - Sondrio / Poggiridenti

L'enoteca

I migliori vini valtellinesi e tante etichette italiane e francesi nell'Enoteca Le Rocce.

 
Le Rocce Market - Formaggi e gastronomia - Sondrio / Poggiridenti Le Rocce Market - Formaggi e gastronomia - Sondrio / Poggiridenti

Formaggi e Gastronomia

Un banco dedicato alle produzioni casearie dell'arco alpino e alle specialità italiane e non solo.

 
Le Rocce Market - Reparto ortofrutta - Sondrio / Poggiridenti Le Rocce Market - Reparto ortofrutta - Sondrio / Poggiridenti

Frutta e Verdura

Frutta e verdura fresche tutti i giorni, più le primizie degli agricoltori valtellinesi.

 
Le Rocce Market - La Panetteria - Sondrio / Poggiridenti

La panetteria

Pane sempre fresco, tutti i giorni, dai laboratori artigiani della zona.

 
 

Terre d'Italia

Con Terre d'Italia, tanti prodotti tipici della tradizione regionale.