Le temperature sono ancora quasi estive, ma l’autunno è ufficialmente iniziato. E in tavola arrivano frutta e verdura piene di gusto e colori: settembre porta con sé gli ultimi raccolti degli ortaggi estivi, poi verso ottobre arrivano i sapori più tipici di questa stagione.
In queste settimane se vogliamo consumare frutta e verdura di stagione abbiamo l’imbarazzo della scelta, come si suol dire. Troveremo gli ultimi pomodori, cetrioli, peperoni e melanzane, insieme a finocchi, zucchine, broccoli e cavolfiori. Con un pizzico di fortuna pure i funghi, ma soprattutto le prime zucche che poi saranno grandi protagoniste della tavola autunnale. Anche sulla frutta possiamo sbizzarrirci: finisce la stagione di pesche e susine, ma arrivano fichi, pere, mele e l’uva.
Con ottobre il paesaggio pian piano cambierà colori e matureranno ortaggi e frutti dai sapori intensi, che porteremo con noi durante l’inverno.
Naturalmente sulla tavola non potrà mancare la zucca, regina di stagione: perfetta per tantissimi piatti salati e pure dolci, da gustare nelle numerosissime ricette della tradizione italiana. Gnocchi, tortelli o cappellacci, risotti, vellutate e puree, contorni al forno o fritti: nelle cucine regionali ci sono spunti per creare tantissimi menù al gusto d’autunno, sfruttando sapori e proprietà benefiche della zucca. Ma val la pena anche di sperimentarla in preparazioni con un tocco esotico: l’abbinamento con lo zenzero va provato, ad esempio, per creme e vellutate dal gusto davvero particolare.
Anche funghi, rape e radicchio entrano di diritto nel paniere della verdura di ottobre, insieme alle castagne, mentre sul banco della frutta si potranno trovare uva, mele, pere, melograni e cachi. Ce n'è per tutti i gusti, insomma...
Ovviamente la qualità fa la differenza: nei market Le Rocce frutta e verdura vengono consegnate ogni giorno freschisseme dalla piattaforma Carrefour, ma proponiamo anche molti prodotti di stagione delle piccole aziende del territorio.